Un piccolo e semplice tutorial su come utilizzare la candeggina per eliminare il #coronavirus anche nelle aree esterne...
E' risaputo che il #coronavirus come altro molti virus e batteri è sensibile al cloro, quindi con una banalissima candeggina possiamo proteggerci e dare il nostro contributo a basso costo...
COME USARLA
Come si vede nel video la potete utilizzare con una pompetta a pressione, che trovate in quasi tutti i supermercati o nei brico oppure già ce l'avete a casa. Il ministero della salute consiglia una diluizione del 1% ma potete tranquillamente arrivare anche al 2/3% senza problemi. Però fate attenzione perchè la candeggina che trovate al supermercato è già diluita quindi per ottenere un risultato buono in 1 litro di acqua io metterei almeno un bicchiere di candeggina. Potete anche considerare l'acquisto delle "tabs" che sono delle pastiglie di cloro che si trovano abbastanza facilmente. Tre pastiglie sono sufficienti per produrre 5/6 litri di soluzione. Se usate le tabs non mettetele direttamente dentro la pompetta ma preparatele in un secchio a parte, perchè se non si sciolgono bene e restano dei residui vi possono ostruire la pompetta. Se non avete a disposizione una pompetta un erogatore potete anche diluirla semplicemente in acqua utilizzando un secchio ed applicarla con una spugna sulle superfici che volete trattare.
PRECISAZIONE DEL MINISTERO DELLA SALUTE SULLA CANDEGGINA...
3. Quanto tempo sopravvive il nuovo Coronavirus sulle superfici?
Le informazioni preliminari suggeriscono che il virus possa sopravvivere alcune ore, anche se è ancora in fase di studio. L’utilizzo di semplici disinfettanti è in grado di uccidere il virus annullando la sua capacità di infettare le persone, per esempio disinfettanti contenenti alcol (etanolo) al 75% o a base di cloro all’1% (candeggina).
http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioFaqNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=228
DOVE USARLA
Con la pompa a pressione la potete utilizzare in svariati posti come il bagno di casa e le relative piastrelle, spruzzando a pressione la soluzione verrà nebulizzata quasi ovunque e questa è una buona cosa. Poi potete utilizzarla anche per gli spazi esterni, marciapiedi, cortile, entrata di casa, perchè comunque i virus ed i batteri si depositano anche per terra non solo sugli oggetti che tocchiamo. Disinfettando le superficie esterne e riducendone la carica batterica e virale abbiamo meno possibilità di portare agenti patogeni dentro la nostra casa tramite le scarpe per esempio. Con questo sistema potete disinfettare anche i giocattoli di plastica dei bambini (in questo caso prima di riutilizzarli risciacquateli bene).
PRECAUZIONI E D.P.I. DA UTILIZZARE
Il cloro è sempre comunque un agente chimico, quindi ci sono dette precauzioni da rispettare :
• Utilizzare sempre i guanti
• Utilizzare sempre la mascherina
• Fare attenzione agli occhi e se possibile utilizzate degli occhiali
• Per preparare la soluzione non utilizzate l'acqua calda, i vapori del cloro sono tossici
• Non mischiate cloro o candeggina con altri agenti chimici, potete provocare una reazione di fumi tossici
• Se la utilizzate in superfici dove poi andrete a contatto con le mani o il corpo bisogna risciacquare bene sempre
• Se la utilizzate in ambienti interni areate sempre bene i locali prima di riutilizzarli
• Se avanzate della soluzione mettete un'etichetta nella bottiglia in maniera che non possa essere confusa con altre cose e tenetela lontano dalla portata dei bambini
• Non usatela assolutamente per l'igiene personale in quanto fa male alla cute
• Non usatela assolutamente per lavare gli animali è dannosa anche per loro, se la utilizzate per lavare la cuccia prima di metterla a disposizione del cucciolo alla dovete sciacquare bene.
CONSIDERAZIONI FINALI
La candeggina è uno strumento potente che se utilizzato bene ci può aiutare a rallentare questo virus, anche perchè ha un costo veramente basso ed è alla portata di tutti. Se tutti quanti contribuiamo a sanificare un pezzettino di marciapiede per esempio attorno a casa nostra, togliamo un peso al nostro comune che magari in questo momento non riesce a farlo e contribuiamo a spaccare le gambe al #coronavirus.
Insieme si vince e ce la faremo!!!
Commenti