Cerca
  • avpsas

Coronavirus, consigli utili per proteggere la nostra casa!

Quali detergenti usare e cosa pulire in maniera più accurata....


La parola #coronavirus penso sia la più pronunciata, la più cercata in google e quella che più ci fa tremare in questi tempi. Purtroppo l'epidemia sta dilagando e sta prendendo i connotati di una pandemia, visto che si sta allargando rapidamente a livello globale. L'invito a tutti è quello di restare a casa il più possibile e questo è bene ma la nostra casa è davvero sicura al 100%? Ovviamente tutti siamo costretti ad uscire anche se per poco tempo, giusto per fare la spesa, andare in farmacia oppure recarci al lavoro. Quando rientriamo in casa, senza volerlo possiamo portare a casa microbi, batteri ed anche il #coronavirus purtroppo. Come possiamo difenderci al meglio? Facendo delle accurate pulizie giornaliere della propria casa per esempio e senza tralasciare alcuni dettagli che vedremo saranno molto importanti.



Che detergenti usare???

In questa situazione è preferibile usare detergenti disinfettanti, i veri disinfettanti sono contraddistinti da una dicitura particolare che è PMC (presidio medico chirurgico) e devono avere un numero di licenza rilasciato dal ministero della sanità. Il loro costo solitamente è leggermente più alto di un detergente normale, perché hanno formulazioni più costose. Ma esistono comunque in commercio dei detergenti anche non PMC che hanno una buonissima azione disinfettante. Di seguito un elenco di detergenti molto efficaci per la disinfezione degli ambienti.


• Lysoform - ottimo per i pavimenti, le superfici e per il bagno

• Amuchina - buon prodotto per il bagno

• Onda by Sutter - detergente professionale


Potete utilizzare anche della candeggina diluita, per esempio un bicchiere (150 ml) in 5 litri di acqua. La candeggina è un buon disinfettante non ha la stessa efficacia dei sali d'ammonio contenuti nei disinfettanti PMC ma nonostante tutto è un buon compromesso. State attenti però dove la usate, perché è risaputo che su alcune superfici può macchiare. Fate delle prove su un angolo prima di utilizzarla.


Per disinfettare i divani ed i tappeti potete utilizzare degli spray come Citrosil o altre marche che trovate al supermercato. Questi prodotti vanno sempre utilizzati quando la stanza è vuota in maniera che se ne respiri il meno possibile l'aerosol dopo l'applicazione.

Dove pulire assolutamente?

Non vogliamo insegnarvi a pulire casa perché so che le casalinghe che lo fanno ogni giorno sanno il fatto loro, ma ci vogliamo concentrare su alcune zone che in questo caso sono fondamentali.


• Le maniglie delle porte

le maniglie delle porte sono toccate da tutti e più volte al giorno, spesso sono in metallo e date le ultime ricerche scientifiche riguardanti il #coronavirus in cui si rileva che il virus potrebbe sopravvivere sulle superfici metalliche fino a 12 ore, è il caso di pulirle quotidianamente. Possono essere pulite con dei disinfettanti PMC o con semplice acqua e candeggina. Utilizzare un panno in microfibra o uno straccio e sciacquarlo spesso, utilizzare i guanti.


• Le maniglie dei pensili e dei cassetti

per queste vale la stessa regola delle maniglie delle porte, io eviterei la candeggina su quelle di legno, meglio utilizzare un disinfettante che crea meno problemi.


• Il telecomando del televisore

importantissimo!!! lo tocchiamo tutti e più volte al giorno, specialmente in questo periodo che siamo spesso a casa. Lo toccano anche i nostri bambini che poi facilmente si portano le mani in bocca. Pulitelo più volte al giorno, con disinfettanti anche spray tipo Napisan o simili.


• Il bagno

ovviamente questo è quasi scontato, ma io lo pulirei due volte al giorno magari con la candeggina ad una diluizione anche più alta. Senza tralasciare i rubinetti ed il tasto dello sciacquone. Ricordatevi di pulire esternamente anche le bottiglie dei bagno schiuma che tenete nella doccia.


• Gli elettrodomestici

i pulsanti degli elettrodomestici sono importanti, macchine da caffè, lavastoviglie, lavatrici ecc... vengono toccati molte volte al giorno da vari componenti della famiglia quindi è importante tenerli puliti con il disinfettante.


• Gli interruttori della luce

ogni stanza della nostra casa li ha e se fate il conto di tutte le volte che li toccate mi sa che non ci riuscite. Pensate quanto importante è tenerli pulire, più volte al giorno con il disinfettante.


• Asciugamani del bagno

è importante cambiarli giornalmente perché ci asciughiamo le mani ed anche il viso


• I pavimenti della nostra casa

sarebbe utile lavarli quotidianamente, ottimo è il Lysoform che ha un elevato potere disinfettante


• Il telefono cellulare

questo ce lo abbiamo sempre in mano, ovunque e comunque, quindi trovo sia una sana abitudine disinfettarlo ogni giorno anche più volte. Potete utilizzare un pò di alcol disinfettante per le ferite ed un fazzoletto e poi asciugarlo. E' efficace!


Questo è quindi un elenco di posti che magari non puliamo quotidianamente perché siamo abituati a pulire meccanicamente le solite superfici, tavolo, pavimento, sedie ecc... In questo periodo è importante non tralasciare nessun dettaglio.


Altre buone abitudini:

Togliersi le scarpe prima di entrare a casa, lasciarle fuori se possibile oppure disinfettare la suola con un disinfettante e riporle nella scarpiera. Con le scarpe andiamo ovunque e pestiamo di tutto e quindi è meglio fare così.

• Tenere vicino all'entrata di casa un flaconcino di gel disinfettante così che tutti i familiari all'entrata di casa possono disinfettarsi le mani e ridurre il rischio di importare dentro casa virus e batteri. Una buona abitudine per tutta la famiglia...

Lavare spesso i vestiti è una buona abitudine perché specialmente il #coronavirus potrebbe resistere sui vestiti fino a 6 ore, è quindi importante lavarli spesso. Magari aggiungendo al normale detersivo un pò di additivo disinfettante tipo Napisan o altre marche.


Questi contenuti sono stati redatti come consiglio pratico su come sanificare e pulire correttamente la propria abitazione.



AVP SAS - Via Andrea Palladio 18 - 35013 Cittadella (PD) Tel. 3929010638 www.avp-pulizie.it


2,075 visualizzazioni

© 2019 by AVP SAS - Azienda Veneta di Pulizie - Ozonemaking è un marchio di AVP SAS - P.IVA 04828020281 | info@avp-pulizie.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now